Cosa facciamo

Le nostre attività

ACeA offre sostegno con due percorsi di re-inclusione sociale:

Il Laboratorio ManualMente

E’ un momento di confronto a livello ricreativo-formativo sociale. Volontari e persone con disabilità si ritrovano ogni settimana per attivare mani e mente. Si sta insieme per parlare, leggere, riflettere, creare, recitare, cantare, guardare e commentare film, fare altre esperienze, uscire alla scoperta del territorio per approfondimenti culturali o per semplice svago.

Il Laboratorio è un luogo di crescita personale e di gruppo basata sulle relazioni personali. Tutte le persone presenti sono coinvolte alla pari e contribuiscono ad affrontare i temi scelti attraverso le varie attività.

È in questo ambiente che ogni volontario avvicina e affianca un assistito e i suoi familiari o amici per dare sostegno alle relazioni e facilitare l’apertura verso l’esterno.

Foto di un momento di attività nel laboratorio ManualMente

Il FAMILY CARE

Dall’anno 2015 l’Associazione ha offerto alle famiglie con cui è in contatto dei percorsi di Family Care che consiste nell’intervento, facilitato da un volontario, di un operatore delle relazioni, psicologo o educatore, che lavora sotto la supervisione della psicologa di riferimento. Per ogni singolo intervento diretto alla famiglia di un assistito è predisposto un percorso finalizzato al recupero di autonomia del soggetto. L’operatore opera all’interno del contesto familiare al quale vengono proposti gli obiettivi da raggiungere che devono, necessariamente, essere concordati e fortemente condivisi dalla famiglia, Assistente sociale di riferimento e la rete amicale.

Mettendo in rete tutte le persone e le realtà interne ed esterne alla famiglia si può far in modo che la persona con disabilità acquisisca maggiore autonomia e tutta la famiglia una migliore qualità di vita. È in pratica un sostegno personalizzato che apre alla ricerca di collaborazioni a 360 gradi.

L’Associazione è presente anche in Abilità diverse, rete di 7 Associazione di volontariato che operano nell’ambito della disabilità, con la quale si condividono ambiti trasversali che coinvolgono tutte le disabilità quali, ad esempio, l’abbattimento delle barriere architettoniche, il progetto di vita, il dopo di noi, ecc.

Si ricerca anche la collaborazione con altre ODV, APS e Coop. Sociali con le quali sono stati, nel tempo, progettati e condivisi progetti; recentemente abbiamo iniziato una collaborazione con la CILS che gestisce dei laboratori a cui partecipano anche persone della nostra Associazione.

Si è aperti ad un dialogo costante con le Istituzioni, partecipando ad incontri pubblici o contattando direttamente i Dirigenti dei servizi sociali e Assessori ai servizi alle persone per diventare portavoce dei bisogni dei nostri Assistiti e delle loro famiglie.

Siamo, inoltre, impegnati nella sensibilizzazione della cittadinanza sulle problematiche relative alla disabilità dei nostri assistiti.

Guarda anche:

CHI SIAMO

COME SOSTENERE ACEA